Ultime News

BAMBALAND

NEWS!!! presso lo storico

allevamento EPITHELIUM

disponibili cuccioli  bt

solo per veri appassionati

Info: Roberto 333-7854277

---------------------------------------------------

I grandi spiriti hanno sempre

incontrato violenta opposizione

da parte delle menti mediocri.

A. Einstein

------------------------------------------

Bambaland Isaac Newton X-Mas &

Clementine Cherie Ewimark Rakownia

Mediterranean Winner

-------------------------------------

mokka - Bambaland Sherpa's Lung-Ta 1°baby class Judge Mr. Jannie Lubbe / Lubjan kennel

spiritte - Bambaland Spirit The Stallion of the Cimarron 1°Baby class Judge Mrs. Janet Furneaux / Dajan Kennel

BAMBALAND KENNEL IN CLUBSHOW KABT Czech Republic   15-09-2012 - Berenice in Wonderland (luigi's daughter) 1°best in show juniores

Judges: Mr. Ron Scott - Mr. Carl Pew

96 Bt a catalogo...i nostri risultati e fotografie sono visibili sul "forum in rosa"

Best of Breed & BEST IN SHOW in 12° SUPERBULL FABAS - BAMBALAND KENNEL IN FRANCE 15/07/2012

Judges: Mr. Chris Kilpatrick - Mr. Darren Blackeley

140 Bt a catalogo...i nostri risultati e fotografie sono visibili sul "forum in rosa"

Best of Breed in 2° ITALIAN BULL TERRIER TROPHY - BAMBALAND KENNEL IN TORTORETO 02/06/2012

Judges: Mr. Chris Kilpatrick - Mr. David Normann - Mr. Roberto Amadori

102 soggetti a catalogo...i nostri risultati e fotografie sono visibili sul "forum in rosa"

BAMBALAND KENNEL IN CLUBSHOW BTC SLOVAKIA   14-04-2012

Location : SILVER LAKE RANCH, Galanta (SVK)
Judge: Mrs.HEARNE Vanessa ( Warbonnet - GB)

105 soggetti a catalogo... i nostri risultati e fotografie sono visibili sul "forum in rosa"

 
NUOVI CAMPIONI A MAGIONE BAMBALAND

Con immensa felicità annuncio che TAMBO & BATMAN sono state proclamate CAMPIONESSE RIPRODUTTRICI!!

Maggio 2011

Con nostra gioia Muka è diventata Ch. Italiana & internazionale mentre Grisù è stato proclamato Ch. Italiano – Internazionale - Croato & Sloveno.

Drive the Vespa Guido invece ha completato l’iter ed ha ottenuto il riconoscimento di Giovane Promessa Enci.

2010

 
MUKA CAMPIONESSA ITALIANA E INTERNAZIONALE

Flafh ( Muka ) con il CAC al Raduno SIT di Monteluco ( giud. Salminen SF ) ha concluso il Campionato Italiano e a Celije ( SLO ) ha conquistato 2 CACIB ( giud Boutrimova LT e Joaquim P ) ha concluso anche quello Internazionale, vincendo il sabato anche il Gruppo 3

 

Cuccioli

image

 

 

Un breve racconto di come allevo le mie cucciolate 

Per prima cosa, quando ho allevato le mie prime cucciolate sono stata fortunata ad avere vicino persone con esperienza della razza per aiutarmi. Questa pagina viene creata, proprio per rispondere ad alcune domande che avevo all’inizio del mio percorso. Mi auguro che vi renderete conto della quantità di tempo e del duro lavoro che una cucciolata comporta, prima di cimentarvi nella pratica.                Se avete mai allevato una cucciolata di Bull Terrier e avete trovato che questo sia facile, siete dei supereroi!!

L’allevamento di una cucciolata di Bull Terrier è molto difficile, costoso e comporta molto dispendio di energie ,  ma è estremamente gratificante vedere uno dei miei cuccioli crescere bene e magari  arrivare al ring di uno show.

Nota: questa pagina è solo una guida e la cagna deve essere sempre seguita dal medico veterinario di fiducia.

image

Gravidanza

La prima ecografia per una conferma di gravidanza si esegue intorno i 35gg dall’accoppiamento, sebbene anche prima di questa data è possibile vedere i feti.                                                     Una Bulla di solito partorisce 62, +/- 5, giorni dal momento del suo primo accoppiamento, tuttavia questo varia da cagna a cagna e da gravidanza a gravidanza, ho avuto l’esperienza di Tambo che ha partorito al 72esimo giorno senza problemi.                                                                         Dal 45esimo giorno di gravidanza è opportuno massaggiare la pancia della Bulla, sembra che così facendo i cuccioli nascano già propensi al contatto umano e meno sottoposti allo stress (vedi Bio Sensor). Inoltre, è opportuno passare ad una alimentazione Puppy della fattrice, la quale ha un dispendio energetico superiore.

E’ molto importante che il Veterinario segua tutte le fasi della gravidanza per accertarsi che tutto proceda al meglio. Anche perché i cesarei sono molto comuni in questa razza. ( ) Anche se personalmente, non sono ancora incappata in questo tipo di intervento.                                        Se la vostra cagna ha esigenza di un cesareo, non andate in panico! Si tratta di un'operazione di routine per la maggior parte dei Veterinari e raramente ci sono complicazioni.                           Seguite scrupolosamente le indicazioni del Veterinario per far conoscere i cuccioli alla madre dopo l’intervento, poiché questo passaggio è estremamente delicato in quanto la cagna potrebbe non riconoscere la prole e cercare di uccidere i nascituri.

 Tambo a 50gg di gravidanza

image

 

Dalla nascita allo svezzamento

I miei cuccioli rimangono con la loro madre (sotto una lampada per il calore) 24h su 24. Ma siccome i Bull Terrier sono piuttosto goffi e può succedere che accidentalmente schiacciano i loro cuccioli è importante una attenta sorveglianza almeno nelle prime due settimane. Molti allevatori separano la madre dai loro piccoli per evitare perdite, personalmente credo che così facendo si aumenta solo lo stress della nutrice e si limita la selezione naturale.

E’ molto importante tenere controllata la temperatura dell’ambiente, soprattutto nel primo mese, e quella dei cuccioli. Se un cucciolo è raffreddato deve essere riscaldato prontamente altrimenti non si alimenta e perisce.                                                                                                                   I cuccioli è importante rimangano con la madre anche perché questa li stimola e pulisce. Se alla madre non manca il latte, i piccoli non piangeranno e la loro pancia sarà arrotondata; se invece non si nutrono a sufficienza si lamenteranno piangendo.. è importante in questo caso integrare la loro alimentazione con latte in polvere apposito per cuccioli e tenere sotto controlla la temperatura.

Tra le tre-quattro settimane di età si comincia a offrire ai piccoli cibo semi solido, iniziando così lo svezzamento. E’ meglio iniziare offrendo ai cuccioli cibo tiepido, semi solido.. ad esempio crocchette puppy ammorbidite con latte per cuccioli e omogeneizzato. I cuccioli continueranno a suggere latte dalla loro madre finché la cagna avrà latte o fino a quando l’allevatore svezzerà completamente i cuccioli. I piccoli hanno bisogno comunque di almeno 4-5 pasti giornalieri, fino i 6 mesi circa. Non dimenticate di controllare lo stato delle mammelle della madre, la riduzione dell’assunzione di latte dei cuccioli può portare indurimenti, l’insorgere di mastiti o noduli.

 

 

Fasi della nascita di un cucciolo, nelle foto successive la partoriente Muka (ch. Flafh) e la figlia Bambaland Jambalaya on the Bayou:

1- Prime spinte, si intravede l'invoglio del feto:

image

2- dopo alcune spinte vigorose:

image

image

3- espulsione:

image

4- pulizia e controllo del feto:

image

image

5- infine, la madre allatta serena e pulisce la sua prole

image

 

Sverminazioni

È molto importante sverminare i cuccioli perché le infestazioni possono ucciderli e/o indebolirli e predisporli a infezioni.

Io svermino i miei cuccioli all'età di tre settimane, successivamente ogni 14gg fino i 3 mesi. Dai 3 ai 6 mesi una volta al mese e successivamente per tutta la loro vita ogni 4/6 mesi.

  

PESI dei cuccioli (solo una Guida) 

                                3 settimane       5 settimane    7 settimane   9 settimane  12 settimane

 

cuccioli Maschi          1,5 kg-2 kg        3,5 kg-4 kg          6 kg               8,5 kg           12 kg

 

cuccioli Femmina      1,5 kg-1,75 kg    2,5 kg-3.5 kg      4,5 kg            7 kg              10 kg